GLocal Media lancia una nuova idea creativa: The GLocal Mag, una collezione di copertine artistiche per riviste immaginarie che celebrano il fascino della Riviera.
Seguendo l’esempio internazionale del celebre The New Yorker e di progetti affermati come The Milaneser, The Parisiener e di tanti altri, nasce un progetto unico per raccontare la Riviera con un tocco contemporaneo e artistico.
Artisti talentuosi interpretano liberamente territori e temi attraverso copertine immaginarie, ciascuna caratterizzata da una visione personale e originale. Ogni opera, oltre a regalare una prospettiva inedita sul territorio, offre visibilità ma anche un riconoscimento economico agli artisti stessi, attraverso la vendita di stampe artistiche.
La collezione The GLocal Mag sviluppa queste copertine:
- The Sanremeser, dedicato interamente alla città di Sanremo, ai suoi fiori e ai suoi eventi
- The Festivaleser, un focus verticale nel mondo dei festival, a partire dall’unico Festival di Sanremo.
- The Rivieraner, dedicato alla Riviera italiana, francese e al Principato di Monaco;
- The Imperieser, dedicato alla città di Imperia con i suoi due porti, al suo olio e la sua storia.
- The Alassiner, dedicato alla città di Alassio con il suo stile, il muretto, il budello…
Per l’occasione sono stati anche predisposti dei timbri esclusivi che accompagnano le diverse copertine a indicazione della loro originalità.
Ogni copertina verrà pubblicata su tutte le risorse disponibili di GLocal Media partendo dalle riviste, ai siti web, ai social. Sarà possibile acquistare ogni copertina, stampata in tiratura limitata, numerata e goffrata sul sito di riferimento. Gli artisti riceveranno un compenso dalle stampe vendute delle copertine con il loro artwork.
Innovazione e creatività si incontrano con l’introduzione degli NFT: alcune copertine selezionate, saranno accompagnate da un esclusivo certificato di autenticità con numero progressivo e codice identificativo digitale. Ogni stampa avrà infatti la sua corrispondente versione NFT, a garanzia dell’unicità e dell’autenticità dell’opera. La versione cartacea e quella digitale potranno essere liberamente separate dall’acquirente.
Ma l’innovazione non finisce qui, perché in questo caso gli artisti otterranno delle royalties su tutte le future vendite della versione digitale (NFT) delle copertine con il loro artwork grazie a uno smart contract dedicato.
Acquistare una stampa della collezione The GLocal Mag, significa sostenere direttamente gli artisti e partecipare a un progetto culturale innovativo e dinamico. Inoltre, collezionare NFT apre le porte a esperienze esclusive, anteprime, eventi riservati e vendite speciali dedicate ai collezionisti.
Per coinvolgere al meglio la community artistica, sono già aperte nei siti di riferimento le Open Call 4 Artist che spiegano dettagliatamente ogni progetto e indicano scadenze precise per la partecipazione.
Dati Tecnici
Stampa Giclée su carta Fine Art Innova 210gr., una carta in alphacellulosa che rispetta gli standard di conservazione ISO 9706.
Info 2025
Locandine in vendita a partire da: 1 ottobre 2025 (data indicativa).
I siti internet di riferimento sono:
- The Sanremeser, dedicato interamente alla città di Sanremo, ai suoi fiori e ai suoi eventi
- The Festivaleser, un focus verticale nel mondo dei festival, a partire dall’unico Festival di Sanremo.
- The Rivieraner, dedicato alla Riviera italiana, francese e al Principato di Monaco;
- The Imperieser, dedicato alla città di Imperia con i suoi due porti, al suo olio e la sua storia.
- The Alassiner, dedicato alla città di Alassio con il suo stile, il muretto, il budello…





