Nuova Ubuntu 10.04

E’ disponibile la nuova versione di Ubuntu, il sitema operativo opensource distribuito da Linux.  Rispetto alle precedenti edizioni, Ubuntu 10.04 ha decisamente rinnovato la veste grafica, eliminando le vecchie sfumature marroni e optando per colori più vivaci. La caratteristica più interessante di Lucid Lynx (così è soprannominato questo sistema operativo) è la velocità di boot, cioè di avvio del sistema: su un netbook medio spento impiega a partire soltanto 19 secondi.

Come tutti i sistemi basati su Linux, Ubuntu è caratterizzato da un’ottima stabilità  e da una grande fluidità di tutte le transazioni tra i vari programmi, anche su hardware La nuova Ubuntu offre come una suite di produttività di tutto rispetto (Open Office di Sun), un client di posta (Firefox, oltre a quello di sistema), un programma di gestione e ritocco foto e video, un negozio di musica online Ubuntu One (tutto brani senza DRM, ovviamente), un programma (Gwibber) che integra Twitter, Facebook, Digg e molti altri servizi social networking. Ed proprio questo l’aspetto che caratterizza più di ogni altra cosa l’ultima Ubuntu: il fatto di essere – in partenza – il più social di tutti i suoi concorrenti.  

Ubuntu 10.04 – in tre versioni: desktop, server, e netbook remix, pensata per netbook – è stata rilasciata da pochi giorni. Tutte queste versioni si possono scaricare liberamente dal sito www.ubuntu.com 1 oppure richiedere via posta.

Lascia un commento