Wikipedia: arrivano i video

Wikipedia, l’enciclopedia pià celebre del web, dotata di milioni di voci in tutte le lingue,  si prepara a un notevole rinnovamento: accanto a testi e immagini verrà infatti introdotto un gran numero di video.

La Open Video Alliance (Ova), l’associazione che promuove lo sviluppo di strumenti gratuiti e open source per la diffusione di filmati in rete, ha infatti lanciato l’iniziativa “Let’s get video on Wikipedia”, pubblicando sul suo sito tutta una serie di strumenti per permettere agli utenti di caricare i propri video sull’enciclopedia online.  Secondo il blog di Wikimedia, l’associazione responsabile del progetto Wiki, al momento ci sono infatti solo 4.500 filmati sul sito, un numero irrisorio rispetto alle voci e alle immagini disponibili.

La stessa Open Video Alliance ha però sottolineato che Wikipedia non è Youtube, e che non tutti i video sono adatti a supportare la diffusione della conoscenza: i contenuti dovranno perciò tendere a mantenere lo standard wikipediano di enciclopedia di altà qualità.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Wikipedia e la Ova intendono continuare a sostenere l’opensourcing, pur con tutte le difficoltà del caso.

Lascia un commento