Anticipazioni su Microsoft Internet Explorer 9

In queste ore è in corso il MIX 2010, divenuto ormai un appuntamento annuale importante per sviluppatori e web designer. Nel corso di questa conferenza, Microsoft e i propri partner mostrano novità e preview di prodotto. Nella giornata di martedì gran parte dell’attenzione è stata catalizzata da Internet Explorer 9, mostrato a livello di Platform Preview, ovvero solo in parte funzionante e ancor privo della nuova interfaccia grafica sulla quale c’è ancora molta riservatezza.

La principale novità è che Internet Explorer 9 non supporterà Windows XP. Questa scelta, prevedibile analizzando alcune caratteristiche già note del nuovo browser, viene giustificata considerando l’età di Windows XP e l’impossibilità di utilizzare con questo sistema operativo le tecnologie Direct2D e DirectWrite, introdotti con Windows 7.

Inoltre la nuova versione del browser Microsoft permetterà una maggiore flessibilità nella gestione di contenuti audio e video all’interno delle pagine web; mentre per quanto riguarda le immagini verrà offerto il supporto al formato TIFF (formato lossless) e JPEG XR, che garantisce un miglior rapporto di compressione.

Microsoft promette il costante rilascio di nuove versioni per questa Platform Preview a intervalli di 8 settimane.

Lascia un commento